sabato 9 marzo 2013

Il fattore Lazzaro

Il bello di avere una community attenta e partecipe stretta tutta intorno a te è anche questo.
Stamattina, intorno alle 9:00 un utente (Gianluca, che ringrazio nuovamente) ci rende nota l'esistenza di questa immagine.


Assassin's Creed Rising Phoenix è un titolo saltato fuori in questi giorni grazie a una soffiata di origine incerta (divisa tra la pagina ufficiosa di AC Chile e siti russi) che mostrava un'altra immagine ritraente un laboratorio con loghi Erudito (lo stesso che condivide il blog, quello Abstergo a testa in giù per capirci) e che potete vedere sulla nostra pagina facebook.
Quella che invece vedete qui sopra proviene dalle discussioni su AC Initiates, sito attualmente portato a uno stadio di Alpha con accessi a numero chiuso, dove posso entrare, ma di cui non posso dirvi niente perché obbligato al silenzio dalle condizioni di uso del sito.

Tuttavia questa immagine ha scavalcato ogni blocco noto e sta girando per il web, arrivando fino a noi e facendo partire una serie di ipotesi e teorie su quello che mostra.

Di tutte queste il nostro buon Daniele (uno dei ragazzi che mi supporta nel team di faccialibro) ne ha fatto un bel sunto, integrando alcune sue osservazioni.
A tutto questo bel malloppo, che ora vi propongo qui sul blog formattato in corsivo, ci aggiungo il mio avendo trovato nuove informazioni che confermano alcune supposizioni.

Il tipo di media
Gli screen in nostro possesso (due, per ora) riportano la dicitura “Ubisoft Digital Arts”: Ubisoft Digital Arts non è altro che il ramo del publisher francese che si occupa di realizzare video cinematici per i videogiochi, alcuni effetti speciali per il mondo del cinema e che, come tutti ben sapete, ha realizzato Assassin’s Creed Embers, il corto in CGI, sulla vecchiaia di Ezio Auditore. Ad ogni modo non possiamo dimenticarci che “Ubisoft Digital Arts” potrebbe non aver fatto altro che partecipare ad un progetto nato per la PSVita anche se, a questo punto, sembrerebbe una situazione molto particolare e forse troppo indirizzata ad un pubblico di nicchia (mentre la PSVita avrebbe bisogno di un gioco di massa).

Aggiungo inoltre che, allo stato attuale, le vendite di PSVita sono poco proficue per poter puntare a una diffusione su larga scala di contenuti così importanti come i risvolti sulla componente presente della saga di AC, ragion per cui puntare su una forma "filmica" del prodotto, non solo non sarebbe una sorpresa visti i precedenti Lineage, Ascendant ed Embers, ma sarebbe anche un ottimo media di distribuzione.

Perché è un bravo ragazzo...
Clicca per zoomare
Ieri sera (09.03.13) il sito ufficiale Ubiworkshop ha lanciato un'immagine parziale che potrebbe far riferimento ad un tempio CVP oppure alla Black Room dell’Animus, anche se sono stati tanti (moltissimi) ad aver suggerito una struttura Abstergo: ad ogni modo l'aspetto al momento più particolare è la dicitura riportata in alto a sinistra, ovvero “D-5”. Come credo tutti sappiano, il termine “D-Day” è stato coniato in ambito militare per identificare il giorno d’inizio di un’operazione militare (famosissimo il D-Day dello sbarco alleato in Normandia durante la Seconda Guerra Mondiale): seguendo questa logica ed aggiungendo cinque giorni a partire dalla giornata di ieri, il nostro D-Day dovrebbe corrispondere al 13.03.13, ovvero il giorno di compleanno di Desmond Miles.

Niente di più brillante poteva esser pensato. Oggi Ubiworkshop rilascia una nuova immagine che continua a ricostruire parzialmente il quadro qui sopra e suggerendo di fatto l'avvio di un countdown che terminerà proprio tra quattro giorni. Nell'immagine parzialmente ricostruita si riconoscono archietetture non dissimili dal Grande Tempio di Turin.

Nuovi dettagli di un nuovo ciclo?
Scendendo più nel dettaglio del titolo, tutti noi sappiamo che la Fenice è un uccello mitologico che, una volta morto, risorge dalle proprie ceneri: tuttavia il mito originale, nato nell'Antico Egitto, vede la fenice (Bennu) come un airone che rinasce dalle acque del Nilo. Successivamente il mito venne fatto proprio dalla cultura greca che trasformò la Fenice in quell’uccello dal piumaggio variopinto, dall’aspetto di rapace, che risorge dalle proprie ceneri e che noi ben conosciamo. Secondo il poeta latino Ovidio, la Fenice è da considerarsi come l’allegoria dell’arrivo di un Profeta o di un Messia che ha il compito di distruggere le vecchie credenze e costruirne una nuova sulle ceneri delle precedenti. Impossibile non vedere, in questa lettura, la visione cristiana di Gesù Cristo e, effettivamente, la cristianità ha fatto sua il concetto della Fenice. La Fenice è anche una costellazione, l’unica ad essere stata identificata da tutte le culture con un uccello: Grifone, Aquila, Giovane Struzzo (dagli arabi) e Uccello di Fuoco (dai cinesi). Da notare come in tutte le culture la Fenice abbia le stesse caratteristiche: capacità sensoriali superiori, portatrice di una nuova era e depositaria di una conoscenza superiore. In ultimo, in un mito ebraico, la Fenice è l’unico animale che si rifiuta di mangiare la mela che Eva offre a tutti gli animali del Paradiso.

Lazzaro alzati e cammina

Chi può essere la “Fenice che risorge”? Al momento gli indizi (e le pare mentali) ci riconducono a due soli personaggi della Saga di Assassin’s Creed: Desmond o Giunone. Entrambe le risposte sono valide e non abbiamo grossi elementi a supporto (o a scarico) di una o dell’altra ipotesi. Possiamo pensare che Desmond sia stato tenuto in vita dall’Abstergo per il suo potenziale genetico: in questo senso potremmo pensare che il “Signor Miles” possa servire per ulteriori esperimenti templari e, di conseguenza, rientrare nella trama di AC dalla porta principale quando sembrava essere stato cacciato da quella di servizio alla fine di AC3. Intrappolato ed ibernato, Desmond potrebbe, date le sue capacità, assumere nuovamente il ruolo di protagonista della trama nel presente. Un’altra di chiave di lettura potrebbe vedere Desmond come una sorta di soggetto 16 che, costretto all’ibernazione dai danni provocati al corpo dal processo di liberazione di Giunone, sfrutta il sistema vitale della struttura dell’Abstergo per essere di supporto ad un possibile nuovo protagonista di Assassin’s Creed. Allo stesso tempo pensare che a risorgere sia Giunone non è per nulla sbagliato, anzi: in ottica di quello che abbiamo visto fino a qui, Giunone è la più indicata per risorgere. Non sappiamo nulla riguardo a come lei riprenda una forma corporea, però l’Abstergo (improvvida come pochi) potrebbe darle una mano. Se Giunone avesse assunto il corpo, ormai privo di vita, di Desmond e l’Abstergo fosse riuscito a ripararlo? Si siamo a livelli di fantagioco ma potrebbe essere un’ipotesi.
Come potrebbe essere un’ipotesi che Giunone, ancora non al pieno delle sue potenzialità fisiche, sia stata cattura dall’Abstergo e tenuta sotto ghiaccio? Follia? Molto probabile.


Benché le ipotesi mosse da Daniele siano parecchio suggestive, abbiamo già delle informazioni che invalidano quelle riferite a Giunone.
Lo scorso 23 Febbraio, durante una delle nostre puntate Podcast, il nostro Uomo che sapeva troppo, mentre raccontava della giornata passata con Ubisoft Italia per provare in anteprima il nuovo DLC di ACIII ha tirato fuori uno scoop niente male: Hugo Giard (Mission Director) di Ubisoft Quebec (la mamma di Project Legacy) non solo è sviluppatore di AC ma anche fan e attento ascoltatore delle opinioni di quello zoccolo duro di utenti affezionati agli sviluppi della saga. Durante l'intervista si è fatto scappare un dettaglio non da poco: il corpo di Desmond è stato recuperato dall'Abstergo che ora sta rimestando nuovamente nelle sue memorie. Da qui alcuni collegamenti illuminanti su alcune informazioni nebulose, come quelle riguardanti il sistema Cloud, giochino di tracciamento che parte dopo i titoli di coda di ACIII.
Desmond tuttavia è morto, lavorare su un cadavere putrescente è molto fastidioso, in particolare quando si tratta di conservare dati legati irrimediabilmente a un organo così delicato come il cervello. Ed infatti...

Process R8 ↓ 03-26°C
Il titolo di questo paragrafo corrisponde alla scritta che si intravede sullo sfondo dell'immagine. Molti utenti hanno inquadrato correttamente la parte finale della sigla, Daniele nel suo sunto scrive: nonostante i filtri applicati all'immagine, sono ben distinguibili i due tecnici dell’Abstergo con indosso le tute per proteggersi dalle basse temperature della stanza (vedere l’indicatore in alto che riporta la temperatura di -26°C) e soprattutto dal contatto con l’azoto liquido che sembra alimentare le capsule di stasi poste a destra e a sinistra dell’immagine. L’ibernazione, sebbene ad una temperatura più elevata di quella a cui la scienza ci ha sempre portato a pensare, potrebbe essere la spiegazione più plausibile di questa scena. (...) Il fatto che la temperatura sia impostata in °C suggerisce che la struttura Abstergo si trovi in Europa o, comunque, in una Nazione non di origine anglosassone dove, come noto, si utilizza la scala Fahrenheit per misurare la temperatura.

Senza scomodare l'ibernazione, che come fa notare Dan necessita di temperature più basse, la temperatura mostrata dalla sigla è la condizione ottimale per la conservazione di corpi in decomposizione.
Temperature simili sono utilizzate anche durante delicati interventi che sfruttano l'ipotermia controllata:  Si ha ipotermìa controllata (o ibernazione) quando si abbassa artificialmente la temperatura corporea allo scopo di rallentare i processi metabolici dell'organismo e ridurre in tal modo il consumo di ossigeno. Ciò consente di interrompere la circolazione sanguigna per periodi relativamente lunghi di tempo senza che si instaurino lesioni tessutali a causa del mancato flusso ematico e della conseguente ipossia. Questa tecnica trova particolare applicazione in neurochirurgia e in cardiochirurgia, quando per ragioni tecniche è necessario sospendere l'attività del cuore (operazioni a cuore aperto). L'ipotermìa profonda, attorno a 20 °C, consente di realizzare situazioni di completo arresto circolatorio per periodi di circa 30 minuti; quando si impiega la circolazione extracorporea, si ricorre solitamente a un'ipotermìa di media entità (28-32 °C) per garantire una miglior protezione soprattutto cerebrale.
A sostegno di questa tesi si aggiunge la dicitura in apertura "Process R8".
Il "Process R8", rientrante nelle Chlorine Dioxide Technologies, è un processo che permette di produrre, utilizzando metanolo, clo2, per i non addetti ai lavori, il clorito di sodio, un potente ossidante usato ad esempio come disinfettante nelle acque per impedire la formazione di microbi e batteri, gli stessi agenti che concorrerebbero alla composizione dei cadaveri.

In conclusione, ci troviamo davanti a un'immagine che mostra una sezione criogenica dell'Abstergo, dove plausibilmente vengono conservati corpi in condizioni critiche che richiedono un trattamento specifico viste le circostanze delicate. Tra questi è possibile vi sia il nostro Desmond Miles, che dopo la fine infausta di ACIII torna a parlare di sé in questo contesto post mortem.
Restano ancora incerti altri dettagli come quell'oggetto indefinito dietro i due tecnici, ma ci stiamo lavorando.

Restate sintonizzati.

18 commenti:

  1. devo dire che arrivi ^^ a livelli impressionanti ottimo lavoro condivido la maggior parte delle idee e speculazioni e mi diverto anche un casino

    RispondiElimina
  2. Proposta assurda : sindone? sappiamo che è un frutto dell'eden in grado di riportare in vita persone in fin di morte...bo magari l'abstergo l'ha usata sul corpo di Des.Più che altro, de Desmond non è vivo, chi fornisce il dna per rivivere il passato di Edward??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. suo padre mi sembra che sia ancora vivo

      Elimina
  3. su wikipedia ho trovato questo:
    Una interessante spiegazione ornitologica per il mito della Fenice, è che alcuni grandi volatili sbattono le ali sul fuoco per uccidere i parassiti col fumo. La Fenice, nel suo aspetto distruttore, viene a liberare il mondo dal male — i parassiti, appunto — bruciandolo col Fuoco Spirituale.
    Mi fa pensare a Desmond, che ha lasciato vivere Giunone, condannando il mondo a una probabile distruzione e sacrificando la sua vita. Però risorgerà dalle ceneri per eliminare i "parassiti", cioè i templari e Giunone. Giunone eliminerà tutti senza distinzione, e visto che se riuscirà nel suo scopo la Ubisoft non potrà fare altri assassin's creed , quindi penso (e spero) che si riferisca a Desmond

    RispondiElimina
  4. La Ubi ha negato ufficialmente che Des tornerà come protagonista , mentre non sarebbe poi così assurdo che torni in forma digitale come,appunto, Clay per fare da guida al nuovo protagonista, magari il buon Berg..!?

    RispondiElimina
  5. Mi è appena venuto un dubbio: Credo di ricordare che l'Abstergo è già in possesso delle ricordi di chiunque abbia tenuto nell'Animus... Sempre se ricordo bene, a che serve allora recuperare il DNA di Desmond, se già è stato all'Abstergo per parecchio tempo, sottoposto all'Animus? E poi, non avevano fatto la stessa cosa con William che ha circa le stesse memorie genetiche (tranne per quelle arrivate al ragazzo per via materna) di Desmond?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplicemente l'Abstergo è in possesso dei ricordi estratti durante le sedute, ma non quelli che non hanno ottenuto, quindi recuperare il DNA è necessario per poter continuare le ricerche.

      Elimina
  6. Do per scontato che si tratta del cadavere di Des tenuto al fresco. Probabilmente sarà grazie a questo che vivremo i ricordi di Ed. Suppongo quindi che questo RPhoenix sia un cortometraggio che fungerà da prologo ad AC4...

    RispondiElimina
  7. Solo a me quella figura bianca indefinita dietro ai due tecnici sembra un insieme di silhouette appena accennate di un gruppo formato da assassini con il cappuccio sollevato e in piedi uno vicino all'altro? Come se fossero gli antenati dei corpi ibernati nelle vasche? Ammetto sia un'interpretazione molto surreale, ma appena ho visto l'immagine ho subito pensato ad un gruppo di assassini...

    Hatta mad hatter.

    RispondiElimina
  8. e se 3 -26 fosse un altra data? 26 marzo??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho guardato meglio... non trovo un 3 in quella dicitura.
      prima del -26 sembra ci sia un + dentro un quadratino?
      correggetemi se sbaglio..

      Elimina
  9. Alla fine di AC III, e dopo aver recuperato gli accessi, si sente una voce di un tecnico abstergo, e sembra che il nostro compito sia trovare una connessione con la sequenza di DNA di Connor; sappiamo che Edward è nonno di quest'ultimo, perciò si potrebbe pensare ad un' estrazione di dati da utilizzare come ricordo base per le sequenze successive dei templari...

    MS

    RispondiElimina
  10. Supposizioni interessanti e se ne possono fare anche altre di tutti i tipi e più o meno sensate (tra le tante che ho sentito addirittura si potrebbe tirare in ballo un figlio di Des e Rebecca), insomma ci resta solo che aspettare e vedere. Articolo comunque fatto molto bene,R(n).

    RispondiElimina
  11. Scusate una cosa.... ma quei due uomini che trasportano un uomo dentro un sacco, trasportano sicuramente un assassino che è stato svestito dei suoi abiti... potrebbe essere desmond nel sacco?

    RispondiElimina
  12. secondo me usano Berg per rivivere i ricordi di Desmond ma una parte della sua coscienza entra dentro Berg e lo guida nel diventare un assassino( si Berg lascia i templari penso forse perchè minacciano di far del male alla figlia)

    RispondiElimina
  13. scusate l'ignoranza.. ma chi è Berg? ho da pochi minuti scoperto questo sito/blog e ne sono rimasto affascinato perché si crea quella trama che ho sempre sperato di trovare ma, forse passivamente, speravo mi fosse servito su di un piatto d'argento durante il gameplay di AC.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Otso Berg è un personaggio che ha fatto il suo esordio negli ultimi mesi del 2012 su AC Initiates il progetto attualmente in closed alpha dove sono stati mostrati vari passaggi della vita di Desmond a partire dal suo rapimento fino al suo sacrificio.
      E' un nuovo templare che è stato appena fatto entrare nell'Inner Sanctum dell'Abstergo (quel manipolo di capi che controlla tutto e che conosce in profondità ogni aspetto e motivazione dell'ordine templare).

      Sostituisce Cross (quest'ultimo tra l'altro non lo vedeva di buon occhio) e da quanto è stato raccontato di lui sembra essere un killer freddo ed efficiente.

      Ti rimando al nostro canale, che ti invito a spulciare, dove trovi le analisi di quei piccoli aggiornamenti che quotidianamente Ubisoft ha rilasciato tra Settembre e Dicembre. Segui i titoli con la parola "initiates" e le varie date.

      http://www.youtube.com/user/Veritanimus

      Ti lascio anche il link alla pagina wiki a lui dedicata
      http://assassinscreed.wikia.com/wiki/Juhani_Otso_Berg

      Elimina