domenica 24 marzo 2013

Mindfuck ucronici - Prime ipotesi

In queste settimane, tra annunci e rumors, Ubisoft ha proseguito con la distribuzione del DLC per ACIII, intitolato La Tirannia di Re Washington.
Diviso in tre episodi, i primi due sono stati distribuiti mentre in Aprile uscirà il terzo che, visto l'evolversi degli eventi, preannuncia un finale tutto fuorché scontato.
Ma andiamo per ordine e inquadriamo innanzitutto questa porzione di fatti.

Il DLC è di natura ucronica, mostra infatti una storia parallela a quella vissuta nello storyline principale del gioco, con un Connor non assassino alle prese con un Washington tiranno.
Intorno a questo perno narrativo vi è un corollario di fattori alternativi, la non morte di Tio, madre di Connor e la possessione da parte di Washington di un Frutto dell'Eden, cosa che nella mainstory non si verifica.

Da quest'ultimo particolare si può già dare una prima interpretazione dei fatti in termini di canonicità o meno.


A febbraio come sapete, Ubisoft Italia ha permesso a Le Verità dell'Animus di provare in anteprima di DLC ma anche di intervistare alcuni degli sviluppatori che hanno lavorato per la sua creazione.
Tra questi Hugo Giard (Mission director di Ubi Quebec), che come abbiamo già fatto presente è anche un attento fan, ha esordito durante l'intervista mostrando uno dei particolari che più ha suscitato polemica all'uscita di ACIII: Washington che possiede uno dei FE, in particolare il FE N°3, di cui nel mainplot di ACIII non vi è traccia.


Questo particolare mostrato da Giard risale al 2009, da una delle componenti più apprezzate della saga, i glifi di Soggetto 16, in particolare le informazioni ci giungono dal Glifo 2 intitolato Sessantaquattro quadrati, il quale non solo ci mostra che Washington era in possesso di un Frutto dell'Eden ma che in complementarietà ad un messaggio nascosto nel Glifo 3 ci dà un'informazione sulla provenienza dell'artefatto, di origine massonica.

The Masons brought it across the sea. George Washington passed it on. 

Il primo cruccio è quello temporale: il mainplot di ACIII si conclude col termine della Rivoluzione nel 1783 senza mai mostrare il FE, mentre i suggerimenti di 16 in ACII vedono Washington in possesso della FE3 in un ipotetico 1781. Si potrebbe dire, a questo punto, che gli indizi forniti da Clay abbiano un valore meramente simbolico, ovvero che ci stia semplicemente mostrando un Washington detentore della Mela e basta. Ma i dettagli e il messaggio di cui sopra in massonico sono troppo specifici per essere semplici riferimenti generali. Forse Washington ha usato il FE in segreto durante tutta la storia, lo stesso Glifo 2 allude all'utilizzo della Mela in una battaglia fondamentale come quella di Yorktown, le interpretazioni sono molteplici. In attesa di ulteriori dettagli questa pista di deduzioni si ferma qui.

Un dettaglio in particolare ci fornisce alcuni spunti per vederci meglio. All'interno del gioco sono presenti dei "Ricordi Lucidi" frammenti di narrazione che sembrano proseguire lungo la consecutio della storia principale e dunque canonica. In particolare, quello mostrato nel secondo episodio del DLC, mostra finalmente un Washington in possesso del FE nella storia canonica trovando finalmente un legame solido con le testimonianze di Soggetto 16. Non solo, in questa occasione Washington parla di visioni opposte e parallele a quelle di Connor che descrivono un quadro idilliaco fatto di pace. Dice anche che queste visioni sono causa dei sogni, che lo ingannano.


Tutto sembra suggerire gli effetti tipici del traviamento causato dalla vicinanza di un Frutto dell'Eden.
Non solo, questo accavallarsi di realtà parallele sta suggerendo una condizione trina della narrazione che si sta articolando in una forma positiva (visione/sogno raccontata nel ricordo lucido), una visione negativa (visione del DLC) e una forma intermedia tra eventi positivi e negativi che è la narrazione principale di ACIII.
Un dato interessante è che il ricordo lucido si chiude con una frase molto significativa "I believe the visions come from this.", "Credo che le visioni arrivino da qui." mostrando il FE che pare proprio essere l'origine del bivio narrativo e plausibilmente l'origine del flashback di tutto il DLC. Ciò spiegherebbe perché Connor durante tutta la storia sia cosciente e riesca a distinguere le due realtà che ha vissuto e che sta vivendo.

A questo punto la domanda sorge spontanea: cosa sta succedendo? Possibile che Washington abbia tolto il coperchio da qualcosa di più grande e che stia effettivamente mostrando un accesso a una visione di una realtà parallela? E ancora, se è vero che questi ricordi sono post 21/12/2012 e che è il Tecnico Abstergo a rimestare tra le memorie del trapassato Desmond, che interesse hanno i templari nell'osservare questi fatti?
C'è un legame con il Nexus e il metodo di salvezza della Veggenza mostrato da Giunone?
Il calcolare ogni possibile finale alternativo del corso degli eventi ed intervenire su molteplici futuri fu un tentativo dei CVP di scongiurare la fine delle loro esistenze (si veda l'apparizione di Minerva in ACII) ed è stato anche il metodo con cui Giunone ha determinato l'operato di Desmond in modo da avere la sua vendetta.
Unica certezza assoluta è che in questo momento canonicità e ucronia si stanno intrinsecamente legando quasi a perderne la distinzione, in un evento narrativo a base di paradossi temporali che richiama le origini della saga. Se questo è il nuovo (vecchio) percorso intrapreso per continuare il racconto ci sono molte opportunità come grandi rischi di instabilità. Ma per poter parlare di entrambi dobbiamo attendere la conclusione.

19 commenti:

  1. Complimenti!
    A me il DLC piace, i presupposti x riprendere in mano le redini della saga ci sono e, sinceramente, sono poco d'accordo con chi colpevolizza e punta il dito conto mamma UBI!
    Dico poco perché un pò di amaro in bocca questo capitolo lo ha lasciato anche a me, facendomi apprezzare molto di più Ratonhnhakè:ton di Connor.
    Con la conclusione del DLC, nuovi trailer e info su BF e l'evolversi di ACIni credo avremo i requisiti per capire se siamo all'alba di una nuova era o ci troviamo solo davanti un principio di, e cito (:p) , necrophilia ludica!

    RispondiElimina
  2. Buona sera, quindi in parole povere Connor è stato trasportato in un mondo parallelo?Che cos'è il Nexus?Ho notato che nella sequenza 4 di Assassin's Creed 3 quando Connor diventa un'aquila per seguire Giunone quest'ultima assomiglia molto a una fenice; che c'èntri qualcosa con Rising of the phoenix?Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. - Non fisicamente, è plausibile pensare che a Connor vengano mostrati stralci di una sua vita parallela che comunque sta impersonando direttamente.

      - Il Nexus è quel giunto temporale in cui CVP e personaggio si incontrano, come è stato per Desmond con Giove.

      - Non credo ci sia un nesso forte.

      Elimina
    2. Scusate ma tutti avete dimenticato che aalìinizio con 16 si parlava di 6 soggetti prescelti... abbiamo conosciuto gia 2: 16 e 17 che a mio avviso dovrebbero essere visti nella chiave di CVP e la loro storia. 16 chiedeva a Desmondond di trovare EVA. ok questo dovrebbe significare indicativamente a mio avviso che Desmond sia Adam. Per questo che nella verità Adam ed Eva in Eden. Minerva deve averli mostrato la verità col compito di trovare Adam(desmond). E 16 che porta la Conoscenza della verità a galla con la scrittura del codice dell'animus, che i templari non riuscivano a scrivere. Ora se la vediamo cosi 6 è Prometeo quindi mancano all'appello 2 figure alla storia: Pandora ed Eva. Su psp è gia apparsa la figura femminile forse di eva o pandora. credo che fra poco sarà Desmond (vivo o morto) a trovare Eva nella linea temporale dell'Abstergo. Gia sono due volte che la incrocia con ezio in embers e poi con connor nella PSp quando la protagonista incontra Connor. Il problema ora e se ho ragione...Pandora che apre il vaso a do sta visto che è Desmond a liberare Giunone oppure come sempre la verità della stroria e del mito sono diverse? Cosa ne dici?

      Elimina
    3. In quale occasione si parla di sei soggetti prescelti? Non mi risulta, potresti essere più specifica?

      Elimina
  3. Nonostante il rischio di collasso narrativo, tutto ciò mi esalta non poco. Se gestito bene può essere una figata.

    RispondiElimina
  4. secondo me non sono 3 realtà (la nostra, una buona e una cattiva). washington dice "the peace of the vision pushes me to-" interrompendo a metà: la pace cosa lo spinge a fare? secondo me lo porta a creare la tirannia, che per qualche (contorto e incomprensibile) ragionamento ritiene la soluzione migliore per evitare guerre.

    ho scritto "contorto e incomprensibile" perchè il modo di agire intrapreso è naturalmente esagerato, ma non è dissimile dal ragionamento templare, cioè impedire agli altri di agire con la loro testa.

    Davidest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una visione delle cose possibilissima. Aggiungo che nel dialogo dice anche che le visioni lo spingono a diventare malvagio "They're driving me mad". Quindi l'idea che la mela lo stia corrompendo portandolo a questa paradossale visione tirannica è più che plausibile.

      Elimina
  5. intendevo non solo nella nostra realtà, ma che è esattamente ciò che è successo di là. ciò significa 2 realtà contemporanee, non 3

    Davidest

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi correggo da solo, dopo aver giocato a "la redenzione" non ci sono i presupposti per pensare che i sogni di washington e la storia del dlc siano una sola realtà; anzi, re washington afferma chiaramente di aver combattuto gli inglesi, il che significa che sono due visioni distinte.

      Davidest

      Elimina
  6. Ma si potrebbero gestire realtà contemporanee, cioè costruire un Multiverso di AC,mi sembra un po' strano... nel senso e poi che si inventano? Viaggi trai mondi? E' una forzatura.

    RispondiElimina
  7. Comunque mi sembra di capire che il DLC si ambienti dopo che Washington si è ritirato dalla presidenza, all'inizio del DLC dell'Infamia Connor dice alla madre che Washington si è ritirato a Mount Vernon credo quindi tutto ciò dovrebe ambientarsi dopo il 1797, quindi niente rivoluzione francese con Connor in AC 5, a regola.

    RispondiElimina
  8. Secondo me, i video sono ambientati tra il 1783 e il 1789. La dimensione parallela probabilmente è un'illusione creata dalla Mela, dopo che Connor l'ha toccata.

    Washington non sogna di essere un tiranno: sogna di vivere in pace in una colonia britannica.

    Ma a questo punto la domanda giusta è: le Mele hanno una qualche forma di vita propria? Mi riferisco anche al ricordo La Veglia Del Mentore.

    RispondiElimina
  9. Buon giorno ma come mai in Brotherhood il soggetto 16 disse a Desmond di cercare Eva se poi in Assassin's Creed 3 non la cerca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella domanda... Non lo sa nessuno. In AC3 non si poteva fare una trama coerente, c'era altro da fare.

      Elimina
  10. assassin cree è un gioco basato sulla parodia . cioè

    altair : templar quest mcharacter

    ezio: la filmografia di fulci tutta la base però è rinascimento e cosi la dc ha un suo iron man bella cazzata visto che la dc ha batman . ezio è il tony stark Ubisoft villa e armature incluse le tre armature segrete di ac2


    connor : le parodie sono

    red redemption ( frontiera)

    monkey Island( se legggete i titoli di coda leggete i nomi del monkey team della LucasArts )

    Edward kanway : monkey Island per la parte nevale è marocco di stenberg per
    Costantinopoli

    nota: se devono incasinare tutto aspettate la certezza che portino almeno avanti la storia di Desmond. che sennò comprate un altro gioco





    RispondiElimina
    Risposte
    1. Desmond è morto quindi la sua storia non può andare avanti. Si avrà un nuovo protagonista nel presente

      Elimina
    2. Desmond è in coma e speriamo in un isola dell'animus decente se dovessi farla io l'isola sarebbe stonenge. che già che hanno dato una personalità all'animus (ac3 leggete l'email e sbloccatevi l'achivement la verità viene a galla) dato che l'animus è l'elemeto che spinge il nerd a giocare . adesse Desmond è nell'animus insieme al 16 e deve raggiungere la prima civilizazione. inoltre devono fare il sequel reebot col figlio di Desmond . inoltre il personaggio di Edward si riduce ad una versione seria di gubrush treepwood . no fai un assassin diuverso . hai un personaggio come haytan kanway e lo riduci al prologo di ac3

      no davvero

      haytan ke da assassino diventa un templar . no ac4 deve avere come personaggio haytan e come ambientazione londra dato che ac 3 inizia a londra con haytan. di vedere la Costantinopoli del 700 frega niente a nessuno. e magari con le ambientazioni del bigban e di bakingam palace . e rendi un attimo i combattimenti realistici . gia avevi inziato con ac3 bene vai oltre ancora più reale cioè gli assassini hanno le lame celate ok ma fagliele usare in modo realistico. i combattimenti di ezio erano troppo stile dc . cioè la scena di altair che sale su un tetto e fa un volo di 200 metri per cadere su bersaglio no. ci sta invece che si nascondesse tra la folla. ok e che pagasse i banditori
      quello si .

      Elimina
  11. inoltre ac3 è stato un ariete nel mondo ludico
    cioè gli easter egg trasformati in missioni della frontiera ( esploratori) la possibilità di costruire armi nella villa. e 12 costumi assassino diversi il migliore è quello di achille .

    RispondiElimina